Facile dire che il mio viaggio sia durato 5 giorni .
Ancor più facile è guardare delle foto, e pensare che tutto sia semplice.
Bisogna partire dal principio per capire la fatica, la concentrazione e soprattutto l’impegno che ci è voluto per portare a termine la mia IMPRESA
GENNAIO 2017 tutto è iniziato con il nuovo anno, INKOSPOR azienda leader nel settore INTEGRATORI, accetta di sponsorizzarmi, da li in poi tutto cambia.
Avevo lasciato la bici, troppo stress, il lavoro, le poche ore libere, uscivo solo la domenica e qualche volta in settimana.
Ma tutto si modifica, ed anche io.
A Febbraio riprendo ad uscire in bici, inizio con un periodo di agilità, tre volte a settimana, poi quattro, ed anche 5.
Tutto nella pausa del lavoro, le mie 2 ore libere… Non importa se fa freddo , se c’è possibilità di pioggia,quel che conta è prendere la bici, pedalare con i minuti contati.
Be questa cosa mi ha spaventato sin dai primi giorni,
come faccio ad allenarmi per fare 200km se ho a disposizione solo 2 ore il pomeriggio ….
Quante volte me lo sono chiesto, la maggior parte non mi davo una risposta, cercavo di riportare la mia concentrazione sulla pedalata, e si su quella o lavorato molto , si può dire che ogni mese mi davo degli obbiettivi, e con tutte le forze ho cercato di raggiungerli.
Il primo mese è passato in fretta, neanche mille km, ma tanta agilità.
Marzo e Aprile sono stati importanti, le giornate più calde e la domenica potevo approfittare di qualche ora in piu, ricordo ancora il primo fondo di 150 km, fatto dopo 90 km di gara, una soddisfazione enorme, i miei obbiettivi venivano raggiunti, ed io ero sempre più carico.
Maggio mese tosto, il lavoro chiama e il tempo per allenarsi sempre meno, riesco a fare qualche gran fondo per allenamento, ma la forma non cresce, troppo stress da lavoro, poco allenamento, ho cercato di salvarmi il possibile.
Giugno, come ogni cosa c’è sempre un po di marcio … E Giugno per me è il mese marcio. Il tempo ristretto il caldo che aumenta, la bici la vedo poco e niente, per giorni ho pensato, ma chi me l ha detto a me … Poi pensavo al fresco Passo dello Stelvio, pensavo alla promessa data agli sponsor che nel tempo sono diventati 3.
INKOSPOR, BRN, SELLE ITALIA.
Finisce il mese di giugno e dopo uno stop d quasi 10 giorni, dopo aver ritrovato lo stimolo, ed anche un po di forze, inizia LUGLIO ..
Mese decisivo, gli allenamenti intensi anche con 45 gradi, mi fanno capire che la testa c’è, manca solo la condizione, bisogna testarla …
2 test importanti per il mese di Luglio, 15 giorni di fila ad uscire alle 14 ed un lungo da almeno 8 ore …
Primi 15giorni, continuo caldo ed afa , ma obbiettivo raggiunto. Qualche giorni di riposo, e si parte.
245 km tutto il giro del Gargano, da solo con il peso dietro, non ho calcolato bene il percorso, ho cercato più la testa che le gambe.
Obbiettivo portato a termine.
Un passo in più verso la mia IMPRESA IN SOLITARIA
Agosto inizia, le temperature non scendono, anzi aumentano, ho bisogno di qualche altra conferma, una salita lunga.
Decido per il BLOK HAUSE, salita interminabile, parto determinato, cosi da poter affrontarla al meglio, ma anche per vedere se tutti i miei sacrifici hanno un seguito .
Una volta su in cima, ho cercato la massima concentrazione, il silenzio della montagna, mischiato al rumore del vento è tutto quello che ci vuole per meditare.
Manca una settimana alla partenza…
3800 km in 6 mesi .. Un po pochi, ma con la consapevolezza che tutto è stato programmato, certo non sono un preparatore, ma di sicuro conosco me e la bici, 2 fattori fondamentali per affrontare il viaggio.
Il peso è sceso, da 76 a 71 senza perdere muscolo, %grasso portato a5,
Ci siamo ……. Tutto è pronto, io, la bici e le gambe….
PRONTI PARTENZA E VIA, SI VA PER MARI E MONTI !!!!